Circolo degli amici



Il Circolo degli Amici sostiene l’attività di Villa Vigoni con l'impegno di alimentare uno scambio culturale di respiro cosmopolita fra Italia e Germania al fine di realizzare l'idea di un legame fra i popoli. Il Circolo degli Amici si impegna dunque a proseguire nella tradizione dell’amicizia italo-tedesca nata sugli ideali del classicismo weimariano e coltivata esemplarmente dalle famiglie Mylius e Vigoni.

Gli Amici di Villa Vigoni tradizionalmente sostengono soprattutto progetti riguardanti il carattere peculiare della proprietà sita in Loveno: il complesso delle ville e degli edifici limitrofi presso il quale ha sede l’istituzione Villa Vigoni costituisce, insieme ai due parchi, un esempio notevole di quell’estetica dei giardini a cui venne piegata la natura del paesaggio lacustre nel corso dei secoli. La proprietà necessita di cure costanti perché si mantenga intatto l’ambiente che la caratterizza e il fascino del luogo.

Il Circolo degli Amici ha sostenuto la pubblicazione del volume dedicato al Parco di Villa Vigoni che  racconta le origini e le vicende del parco e del suo patrimonio botanico. Questa pubblicazione rende accessibile un capitolo importante della storia di Villa Mylius-Vigoni. Inoltre per migliorarne la cura è stata anche finanziata la costruzione della nuova serra. Il Circolo ha inoltre permesso di completare la dotazione tecnica della Sala convegni finanziando l'acquisto del retroproiettore utilissimo in molte
occasioni.

È stato finanziato il restauro delle decorazioni della loggia di Villa Garovaglio e la committenza di un ritratto del donatore don Ignazio Vigoni.
Una generosa donazione ha infine permesso l’acquisto di un nuovo pianoforte Bechstein che si accorda perfettamente all’acustica della sala.
Quest’ultima iniziativa ha contribuito in larga misura alla possibilità di organizzare concerti con la partecipazione di artisti di grande caratura permettendo così a Villa Vigoni di essere presente con regolarità nel panorama culturale della regione.

Dal 2012 il Circolo degli Amici dà anche un contributo importante all'attività specifica di Villa Vigoni e alla sua maggiore apertura verso un pubblico giovane. Il forum studentesco, sviluppato in collaborazione con Villa Vigoni e sostenuto economicamente dal Circolo, con cadenza annuale, offre la possibilità a giovani europei nell'età tra 18 e 25 anni di scambiare idee, sotto la guida di esperti del mondo della scienza, della politica e della cultura, su tematiche europee attuali.

A motivo dell’impegno generosamente profuso i membri del Circolo degli Amici sono particolarmente benvenuti a Villa Vigoni, sia ai concerti e ai convegni, sia in occasioni di cene sociali e di incontri con personalità italiane e tedesche del mondo della cultura, dell’economia, della politica e della ricerca scientifica.


Associazione Villa Vigoni - Centro Italo-Tedesco
Via Giulio Vigoni, 1 - 22017 Loveno di Menaggio (CO), Italia | Tel. +39.0344.36111 - +39.0344.361249 - segreteria@villavigoni.eu