Biblioteca & archivi


contatto:
Giovanni Meda Riquier
+39 0344 361 231
meda@villavigoni.eu

Villa Mylius Vigoni conserva la biblioteca di Enrico Mylius con prime edizioni di Goethe, Schiller e Manzoni, quella della famiglia Vigoni con importanti volumi di architettura, viaggio, arti figurative, storia e giardinaggio nonché ciò che è rimasto dell’archivio storico delle due famiglie.



Fondo Giulini

Nell’estate 2004 il maestro Carlo Maria Giulini decise di donare le partiture e tutti i materiali d'orchestra relativi alla sua attività sinfonica.

Grazie all’amicizia con l’allora presidente di Villa Vigoni, Erich B. Kusch,  il celebre direttore d'orchestra ritenne che il Centro Italo-Tedesco sarebbe stato il luogo migliore per conservare questa parte del suo archivio e soprattutto per valorizzarne il contenuto rendendolo accessibile a studiosi ed esecutori.

Dopo il lavoro di catalogazione e digitalizzazione curato dalla dott.ssa Maddalena Matteazzi, delle 360 partiture di autori che vanno da metà Cinquecento ai giorni nostri, vengono messi a disposizione in formato digitale l’inventario completo e tutti gli spartiti direttamente annotati da Carlo Maria Giulini.



Associazione Villa Vigoni - Centro Italo-Tedesco
Via Giulio Vigoni, 1 - 22017 Loveno di Menaggio (CO), Italia | Tel. +39.0344.36111 - +39.0344.361249 - segreteria@villavigoni.eu