IT IT
DE IT EN
Lago di Como





Il lago di Como è la terra dei magistri comacini, mastri costruttori che nel corso dell’XI e del XII secolo hanno reso celebre l’arte romanica partecipando alla costruzione di molte basiliche e chiese in tutta l’Europa. Lungo i due rami del Lario sono sorte, accanto a grandi basiliche urbane, una miriade di piccole chiese rurali con schema molto semplice ma assai accurate nella parte absidale, costruite soprattutto con materiali sobri quali la pietra locale e i ciottoli.

A Como si segnala in particolare la basilica di Sant’Abbondio e quella di San Fedele che presenta influenze riconducibili a San Vitale (Ravenna) e alla cappella palatina di Aquisgrana. Sull’Isola Comacina scavi recenti hanno riportato alla luce la chiesa di Sant’Eufemia con mosaici del V e del IX secolo e affreschi di epoca carolingia.

Anche la villeggiatura ha una tradizione antica che risale all’epoca romana quando Plinio il Giovane celebrava i pregi della vita sul lago. E se nel medioevo le ville del tardo impero vengono sostituite da edifici più semplici già nel ‘500 sorgono alcuni celebri edifici, come il nucleo della futura Villa d’Este e la villa-museo dello storico Paolo Giovio, famosa per le raccolte d’arte e purtroppo distrutta agli inizi del ‘600; di costruzione secentesca sono pure Villa Gallia e il Balbiano.

Ma è nel corso del ‘700, con l’avvento dello stile neoclassico, e ai primi dell’800 quando il Lario si afferma come tappa obbligata del Grand Tour, che sorgono o prendono aspetto definitivo le più note tra le ville storiche del lago di Como, quali Villa Melzi d’Eril a Bellagio, villa Sommariva, costruita già nel ‘600 e destinata ad essere poi nota col nome di Villa Carlotta, il Balbianello e la nostra Villa Mylius Vigoni.

L’architettura del ‘900 presenta infine interessanti esempi di stile liberty nonché alcune tra le più note realizzazioni del razionalismo italiano dovute a Giuseppe Terragni e a Pietro Lingeri.

Print page Link

Segnala questa pagina ad un amico

Tuo nome

Tuo indirizzo email

Nome del tuo amico

Indirizzo email del tuo amico


Lago di Como