IT IT
DE IT EN
Altri edifici





Darsena
Costruita intorno al 1885 per volere di Luigia Vigoni e su progetto del figlio ingegnere Giulio, si trova subito all’entrata di Menaggio provenendo da Como. L’edificio che nel corso del XX secolo fu ampliato con una bella loggia soprelevata, mantiene inalterata la tipica architettura delle darsene dei laghi alpini della fin de siècle e la sua funzione di approdo per imbarcazioni e residenza per la villeggiatura. Il recente restauro delle facciate ha riportato in luce l’originario apparato decorativo/pittorico.
Attualmente è utilizzata per le attività del Centro.

Ca’ Bianca
Ai margini del bosco, affacciata sul bellissimo panorama del centro Lario, si trova la Ca’ Bianca, una graziosa villa costruita verso negli anni Quaranta del XX secolo da Ignazio Vigoni e dal cugino, l’architetto Giulio Richard. La particolarità dell’edificio è quella di presentare caratteri costruttivi, architettonici e decorativi, tipici del lago di Como: dai tetti ai serramenti, dai camini ai rivestimenti interni, tutto ricorda e rielabora l’antica tradizione dei magistri comacini. Attualmente viene utilizzata per soggiorni di ricerca e ospitalità.

Scuderia
Progettata in stile eclettico da Giuseppe Balzaretti intorno al 1860 con un proprio accesso carraio, la scuderia di Villa Mylius Vigoni si trova nella parte più occidentale del parco; attualmente è adibita a sala convegni e dotata di tecnologie audio/video e di traduzione simultanea.

Casetta Svizzera
La Casetta Svizzera fatta edificare da Enrico Mylius fra il 1830 e il 1840 in omaggio ad un gusto che rapidamente si stava diffondendo in Europa e che in Germania aveva iniziato la sua fortuna grazie a Karl Friedrich Schinkel, è uno degli elementi architettonici che costituiscono l’asse portante del parco di Villa Mylius Vigoni un luogo ricco di suggestioni e di ideali richiami al letterario parco delle Affinità Elettive di Goethe.

Print page Link

Segnala questa pagina ad un amico

Tuo nome

Tuo indirizzo email

Nome del tuo amico

Indirizzo email del tuo amico


Altri edifici